Una nuova location e un nuovo record per i vini DOC Friuli Aquileia, Latisana ed Annia: 155 i vini degustati presso la meravigliosa Villa Iachia di Ruda.
Si è svolta mercoledì 14 giugno 2017, nella suggestiva cornice della dimora storica Villa Iachia di Ruda, la degustazione della Selezione del Vino di Aquileia e della Riviera Friulana, giunta alla 56° edizione. L’obiettivo della Selezione è quello di far conoscere, valorizzare e promuovere le migliori produzioni enologiche dei territori della Riviera Friulana, nonché di premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole delle DOC Friuli Aquileia, Latisana ed Annia al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
Numerose le novità della 56° Selezione: una nuova location per la degustazione organizzata per la prima volta presso Villa Iachia a Ruda, dimora storica del XVIII secolo; record di campioni posti in degustazione dalle aziende vitivinicole della Riviera Friulana, ben 155; una nuova categoria in assaggio dedicata al Traminer aromatico, vino che negli ultimi anni ha raggiunto elevati livelli qualitativi.
La degustazione ha visto la presenza di 50 esperti degustatori, professionalmente guidati dal Vicepresidente e responsabile delle degustazioni di Assoenologi FVG Matteo Lovo, suddivisi in 10 commissioni composte ognuna da 5 commissari. Ciascuna commissione ha assaggiato da 15 a 16 vini per un totale di 155 campioni suddivisi in 8 categorie. Curiosità: per la degustazione sono stati utilizzati circa 1.000 calici serigrafati con in logo del Consorzio DOC Friuli Aquileia che raffigura un calice rappresentato a mosaico e sono state impiegate 11 persone per il servizio.
L’assaggio dei vini è stato preceduto dai saluti dell’Assessore regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, dal Sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi, dal Presidente di Assoenologi FVG Rodolfo Rizzi e dal Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Aquileia – organizzatore della Selezione – Marco Rabino.
Il buffet finale, organizzato nelle vecchie cantine di Villa Iachia completamente restaurate nel 2006 e curato da “Di Tutto & Di Più” di Cervignano del Friuli, ha visto protagonisti i prodotti tipici della Regione come il formaggio Montasio, il Prosciutto di San Daniele e le Pesche di Fiumicello il tutto accompagnato dagli ottimi vini della Riviera Friulana.
La 56° Selezione di Aquileia e della Riviera Friulana è organizzata dal Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Aquileia in collaborazione con i Consorzi Tutela Vini DOC Friuli Latisana ed Annia e con il patrocinio di ERSA – Ente regionale per lo sviluppo rurale, del Comune di Ruda e del Consorzio delle DOC-FVG.