Nell’ambito delle proprie iniziative a favore della vitivinicoltura sostenibile e dell’economia circolare, il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella organizza da diversi anni dei focus sull’innovazione tecnologica in viticoltura ed enologia, dedicati a tutte le aziende vitivinicole della Valpolicella, ma anche a quelle delle regioni limitrofe, e in generale a tutto il pubblico interessato e ai professionisti del settore. Dallo scorso anno le manifestazioni hanno assunto una veste nuova, più definita e completa, denominata Valpolitech.
Quest’anno la manifestazione si è arricchita di un’ulteriore novità, ovvero la distinzione dell’evento in due momenti: il primo dedicato alla viticoltura e il secondo dedicato all’ enologia.
A Luglio ha avuto luogo Valpolitech in Vigneto (2 luglio, presso Tenuta Pule, Via Andrea Monga, S. Pietro in Cariano, Verona) e al 06 settembre si terrà Valpolitech in Cantina. La manifestazione, che si ripete annualmente, per il suo primo appuntamento ospiterà l’esposizione di ditte operanti nel settore delle macchine agricole, con particolare attenzione a quelle volte a pratiche sostenibili come la gestione meccanica dell’erba sulla fila, la raccolta e la rivalorizzazione del legno di potatura, le macchine irroratrici, macchine e prodotti per il sovescio, macchine per la gestione della chioma, rilevamenti tramite droni, nuovi sistemi gestionali, energie alternative e tutto ciò che rappresenti innovazione nel settore della viticoltura.
fonte Consorzio Valpolicella