Il marketing turistico ha cambiato orizzonti e ha cambiato strada.
Dalle lunghe ricerche on line, davanti al desktop del computer, durante le quali il sogno era interrotto dal lavoro o rendeva il lavoro meno noioso, si passa alle ricerche in coda alla posta, davanti al caffè al bar, sulla poltrona del barbiere o durante la tinta dal parrucchiere. Micromomenti che diventano grandi occasioni per il marketing turisico, durante i quali migliaia di persone sognano il loro viaggio, si informano e poi pianificano le loro vacanze. Esclusivamente dal loro telefonino. Dalle ultime statistiche che abbiamo modo di trovare on line, Google ci racconta che si è compiuta una vera rivoluzione del settore viaggi fatta di fasi che abbiamo raggruppato per semplicità in:
DREAM: il micromomento dell’ispirazione, del desiderio di vacanza e di evasione. Instagram è il social media più utilizzato.
UNDERSTAND: dall’awareness alla conversion; la ricerca si fa più precisa e più attenta, con sguardo a consigli e recensioni, costi e tempi. Si identifica un potenziale canale di acquisto. La vacanza è delineata.
LIVE: valutazione dell’experience. Non si va più in vacanza solo per divertirisi o riposarsi. I motivi sono molteplici e le sfaccettature sono numerose. Ogni persona ha le sue aspettative, vivendo la vacanza si capisce se sono state disattese o meno. LIVE è una fase importante per la retention del cliente, per la creazione di contatti, per la fase di advocacy (dal punto di vista delle aziende).
Da un articolo poi di marzo 2021, di capisce che oltre ad improntare i propri acquisti sfruttando momenti “smart”, le persone hanno rivoluzionato i valori di base con qui scelgono l’acquisto:
Acquisti generati da maggiore attenzione alla qualità
Mentalità locale e coscienza collettiva
Esperienze di acquisto rilevanti (attenzione al post vendita) – Il valore del marchio dovrà inoltre convergere con i valori personali per guidare le decisioni di spesa.
Il lavoro da casa ha creato un livello di empatia superiore, anche tra persone di livello professionale diverso.
Non c’è modo di sfuggire a questa nuova realtà… bisogna cavalcarla e domarla!
Link interessante + fonte Think With Google