Dal 27 febbraio al 1 marzo, il Centro Congressi Magazzini del Cotone di Genova ospiterà la XIV edizione dell’Olio Officina Festival, un evento dedicato alla cultura dell’olio e alle sue infinite connessioni con la società, la gastronomia e l’ambiente.

Il tema di quest’anno, “Olio e Mare”, esplorerà il profondo legame tra l’olio e il mare, dalla diffusione dell’ulivo attraverso le rotte commerciali mediterranee fino alle sfide moderne legate alla sostenibilità e all’innovazione nel settore olivicolo.

L’evento offrirà un ricco palinsesto di incontri, degustazioni, workshop e mostre, rivolto a produttori, ristoratori, esperti del settore e appassionati.

A questo link il programma dettagliato e qui di seguito gli appuntamenti in cui l‘Associazione Nazionale Donne dell’Olio, di cui fa parte anche la nostra Silvia, sarà protagonista.

Giovedì 27 febbraio (Sala Plenaria – Piano 3)

  • 16:00 – Presentazione del festival – Interviene Gabriella Stansfield, Presidente Associazione Donne dell’Olio.
  • 16:30 – Talk: “Le donne della costa ligure e l’olivicoltura”– Con Gabriella Stansfield e Gabriella D’Amico, Delegata per Piemonte e Valle d’Aosta.
  • 16:45 – L’anima sociale dell’olio e del mare – Interviene Gabriella Stansfield e Gabriella D’Amico.

Venerdì 28 febbraio (Sala Plenaria – Piano 3)

  • 18:45 – Progetto “Cultivar Insieme”: iniziativa dell’Associazione Donne dell’Olio ed ENAIP per una nuova visione di olivicoltura sociale e formazione. Partecipano Gabriella Stansfield e Gabriella D’Amico.

Sabato 1 marzo (Sala Plenaria – Piano 3)

  • 14:45 – Talk: “Tutta la bellezza degli oliveti FAI” – Interviene Gabriella Stansfield.