Il Dr Ernesto Abbona è il nuovo presidente di Unione Italiana Vini, eletto all’unanimità a Milano dal Consiglio Nazionale deputato all’elezione. Già vice presidente vicario, Abbona resterà in carica per il prossimo biennio e sarà affiancato da Lamberto Frescobaldi, nominato nuovo vice.
Abbona – informa il comunicato di Uiv – raccoglie il testimone da Antonio Rallo che, durante la sua presidenza, ha raggiunto importanti risultati di riorganizzazione e rafforzamento dell’Unione e di tutte le sue strutture operative. ”Il mio obiettivo sarà di proseguire in quest’ottica di innovazione avviata da Zonin e portata avanti da Rallo sapendo di poter contare su un consiglio capace di fare squadra in ogni situazione” ha detto il neo Presidente.
Il Piano Nazionale di Sostegno e in particolare la misura ‘Promozione Paesi terzi’, la revisione del sistema autorizzativo, l’etichettatura dei vini e i decreti attuativi del Testo Unico sono alcune delle priorità su cui lavorerà il Dr Abbona.
”Abbona rappresenta la giusta scelta per la presidenza di Unione Italiana Vini – ha dichiarato Rallo – l’esperienza maturata nell’associazione gli permetterà di guidare il cammino di innovazione che abbiamo condiviso”.
Un augurio al Presidente Abbona da parte di tutto il ns staff.
Fonte ANSA e Unione Italiana Vini