Grazie all’attivià formativa organizzata da Coldiretti|Impresaverde di Treviso, in qualità di formatrice, ho avuto l’opportunità di conoscere una realtà davvero unica: Ciuchinando.
Barbara e Linda sono madre e figlia e sono due imprenditrici agricole che hanno deciso di impegnarsi full time in una attività agrituristica, assolutamente alternativa. Ciuchinando organizza Trekking ed Escursioni someggiate, Interventi Assistiti con gli Asini (I.A.A.), Centri Educativi Estivi, Campi Itineranti Someggiati.
Ma cosa è una escursione someggiata? Dunque è una escursione in cui gli animali vengono utilizzati per trasportare viveri, attrezzature, quindi non vengono cavalcati ma utilizzati appunto “da soma”.
In realtà da Ciuchinando gli Asini sono anche cavalcati, sempre con l’assistenza e sotto il controllo di un istruttore del team.
Come si legge sul loro sito web: “L’asino, animale addomesticato dall’uomo, per millenni ha condiviso con la nostra specie passi, fatiche, storia. Animale discreto, lento e disponibile, è dotato per sua natura della preziosa capacità di accogliere. Questo meraviglioso animale, grazie alla sua indole docile e pacata, sa creare per coloro che lo avvicinano un ambiente silenzioso e attento, dove l’ascolto è privilegiato, così come il rispetto dei tempi e delle peculiarità delle persone che con lui interagiscono. L’asino inoltre è un animale empatico, comunicativo, curioso, naturalmente predisposto alla socializzazione”.
Questo è veramente un esempio di promozione del territorio, di marketing turistico, di turismo green e di agriturismo. Che dire… bisogna andare a provare!
Silvia