Creare una offerta enoturistica accattivante è un processo che coinvolge alcune fasi, partendo dal marketing strategico e arrivando fino agli aspetti più operativi della comunicazione.
In modo molto schematico possiamo riassumere questa attività di ideazione di uno o più pacchetti enoturistici come segue:
- Analisi dei punti di forza, delle peculiarità e dei prodotti / servizi offerti dall’azienda agricola e/o vitivinicola.
- Selezione degli argomenti “forti” da comunicare che distinguono l’azienda e che possono essere visti come capacità distintiva.
- Raccogliere informazioni sul mercato (concorrenti, trend, tipologie di enogastroturisti, domanda di mercato, territorio).
- Profilare le buyers personas di nostro interesse.
- Costruire le offerte, incrociando i punti di forza con la domanda di
mercato e il risultato dello studio sul territorio. Si vuole identificare qualche offerta concreta che sia:
– Realizzabile
– Appetibile
– Sostenibile economicamente - Preparare il materiale di comunicazione, declinato per i vari mezzi aziendali (sito, social media, punto vendita, cantina, comunicazioni istituzionali, ufficio stampa…) e definire tempi e modi per la pubblicazione.
- Formare il personale dedicato all’accoglienza e alla raccolta delle prenotazioni e iniziare ad ospitare gente, con grande entusiasmo e con grande passione, ricordando che si è aziende agricole che fanno accoglienza e non aziende del turismo che producono vino o cibo.
Per ulteriori informazioni contattateci.
Buona Wine Experience!