Glamping = Glamour + Camping… il campeggio di lusso!
Quasi un ossimoro. In realtà è un nuovo modo di fare turismo, anzi ecoturismo, a contatto con la natura ma in ambienti arricchiti confortevoli, curati e originali.
Sono molti in Italia i campeggi in cui si può dormire su un comodo materasso, ma guardando le stelle e respirando l’aria pulita che solo gli spazi aperti possono garantire.
Il Glamping è sicuramente in linea con la Low Touch Economy, questa nuova generazione di comportamenti di acquisto centrata su digitalizzazione e contatti interpersonali ridotti al minimo. Una “economia del distanziamento sociale” come si legge in molte definizioni.
In questo 2020 sicuramente difficile, anche chi non si è lasciato scoraggiare o prendere dal panico ha cambiato comunque il proprio modo di scegliere e di spendere.
Siamo stati tutti più attirati dagli spazi aperti, dalla natura, da una dimensione slow (forzata o scelta). Da momenti di introspezione e dalla consapevolezza che siamo più del lavoro che facciamo.
Esempi di Glamping? Tende glamour, housboat su laghi o fiumi, case sugli alberi, airstream in mezzo al bosco, luxury bungalow o bubble glamping… la scelta è vasta anche in Italia.
Vi segnaliamo qualche articolo interessante dove trovare spunto per le prossime “experience in nature”.
Il glamping ben si sposa anche con l’enoturismo o con il cicloturismo, condividendo spesso lo stesso target di cliente. Se poi la bici è una e-bike rimane proprio l’energia per una degustazione di vini d’eccellenza.