Per noi questo è sempre un momento speciale dato che nel 2020 siamo stati premiati all’interno di questo circuito NEL 2020, per i “SERVIZI PER L’ENOTURISMO” NE 2020.

Great Wine Capitals Global Network GWC  unisce 12 grandi città internazionali e le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale. Si tratta di Adelaide | South Australia, Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia),  Capetown|Capewinelands (Sud Africa), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA),  Valparaìso | Casablanca Valley (Cile), Losanna (Svizzera), Hawke’s Bay (Nuova Zelanda) e dal 2016 Verona in rappresentanza dell’Italia.

In questo prestigioso circuito collaborano regioni vitivinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo” con finalità formative ed informative favorendo gli scambi commerciali, turistici ed accademici.  È stata fondata nel 1999 e ha sviluppato numerosi progetti e iniziative e tra cui il Concorso Best Of Wine Tourism, per la città di Verona, che ci ha visti vincitori.

Dal 20 al 24 ottobre, Verona ospiterà la Conferenza Internazionale della rete Great Wine Capitals (GWC), e si riuniranno oltre 100 delegati provenienti dalle 12 capitali mondiali del vino, per celebrare le eccellenze del nostro territorio, attraverso un fitto calendario di incontri, workshop e visite guidate tra la città, il Lago di Garda, la Valpolicella, Lessinia e Soave-Est Veronese e la Pianura dei Dogi.

La Conferenza Internazionale è organizzata dalla Camera di Commercio di Verona, con la partnership dell’Università degli Studi di Verona e di Veronafiere e il supporto operativo di Destination Verona & Garda Foundation, dei Consorzi di tutela dei vini veronesi e di VeronaUp. Ha ricevuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona.
Il programma prevede una conferenza sull’enoturismo per la mattina del 24 ottobre, incontri B2B il giorno 23 ed alcune serate istituzionale, per arrivare a dei tour dedicati nella giornata di martedì 22 durante i quali circa 200 persone tra buyer e delegati istituzionali scopriranno le bellezze della nostra Provincia. Questi tour mirano a valorizzare sia il prodotto vino che il turismo nei territori attraverso le esperienze. Da Verona, al Lago di Garda, alla Lessinia, alla Pianura dei Dogi, alla Valpolicella e il Soave-Est Veronese.

Fonte Camera di Commercio