EXPO2015 è un’occasione unica per un gruppo di imprenditrici agricole mantovane che hanno creato LE DONNE NUTRONO IL MONDO. Le Donne Nutrono il mondo è una serie di percorsi studiati e promossi dall’associazione Donne in Campo, formata da agricoltrici mantovane desiderose di far conoscere il proprio lavoro, il territorio in cui vivono e le sue bellezze. Queste donne si mettono in gioco ancora una volta, per creare accoglienza e dare voce alla cultura contadina. Ma non solo.
I percorsi spaziano dalle coltivazioni di lavanda, piante officinali, alberi da frutto fino ai fiori dedicati all’essicazione. Toccano tappe più dedicate all’enogastronomia. Visiteranno agriturismi che producono olio, vino e formaggi. Gli ospiti potranno passeggiare nella foresta della Carpaneta e godersi un intero percorso all’interno di un giardino delle rose. Sono coinvolte le colline di San Martino e Solferino, dove si è combattuto durante le guerre d’Indipendenza italiana e la città di Mantova, patrimonio dell’UNESCO.
I percorsi tematici hanno 4 titoli evocatori e si terranno di sabato:
06/06/2015 – Le donne della natura – creative
04/07/2015 – Le donne dei profumi – raffinate
01/08/2015 – Le donne delle colline – innovatrici
19/09/2015 – Le donne del gusto – appassionate
I quattro percorsi includono un pranzo a base di prodotti tipici e sono adatti ad ogni tipo di età. Partenza ed arrivo sono al Campo Canoa di Mantova.
Numero di telefono per prenotazioni e informazioni:
Centralino CIA Mantova +39 0376 368865 – Morena Torelli +39 335 6716791
E-mail per prenotazioni:
Morena Torelli: morena.torelli@alice.it – Valeria Reggiani: valeriareggiani@libero.it.
Il costo della singola giornata è di sole €30,00 compreso di pranzo, di visite e di trasferimenti.