L’appuntamento è di quelli imperdibili, sia per chi già conosce il Lugana DOC sia per i neofiti. Saranno infatti ben 54 le aziende presenti a “Lugana Armonie Senza tempo”, l’evento promosso dal Consorzio Tutela il 9 settembre a Peschiera del Garda. 54 interpreti per dimostrare le potenzialità della Turbiana, il vitigno autoctono che dà origine a questa DOC, fra le più pregiate d’Italia, che nel 2017 festeggia i 50 anni.
Ecco i nomi delle Aziende che presenteranno i loro vini in degustazione:
- ANCILLA LUGANA
- AVANZI
- BERTAGNA
- BERTOLETTA
- BORGO LA CACCIA
- BOSCO
- BRUNELLO
- CANTINA BULGARINI
- CÀ DEI FRATI
- CADORE
- CÀ LOJERA
- CÀ MAIOL
- CONS. AGR. DEL NORD EST – CANTINA CAORSA
- CANTINA DI CASTELNUOVO DEL GARDA
- CANTINE LA PERGOLA
- CARLO ZENEGAGLIA
- CASCINA MADDALENA
- CASTRINI
- CITARI
- COBUE
- COLLI VAIBÒ
- CORTE SERMANA
- DON LORENZO DELLA GRILLAIA
- FELICIANA
- FRACCAROLI
- GERARDO CESARI
- GHIRALDI NUNZIO
- LA RIFRA
- LE MORETTE – VALERIO ZENATO
- MALAVASI
- MARANGONA
- MONTE CICOGNA
- MONTONALE
- OLIVINI
- ONE PIÒ WINERY
- OTTELLA
- PASETTO EMILIO
- PASINI SAN GIOVANNI
- PERLA DEL GARDA
- PILANDRO
- PRATELLO
- SILENZI DI TERRA
- SELVA CAPUZZA
- SGREVA
- TENUTA ROVEGLIA
- TOGNAZZI BENEDETTO
- TOMMASI VITICOLTORI
- TURINA
- VILLABELLA
- VISCONTI
- ZAPPAGLIA
- ZENATO AZIENDA VITIVINICOLA SRL
- ZENEGAGLIA F.LLI
- ZENI
Sono attesi migliaia di #luganalovers, una community che cresce di anno in anno in parallelo al successo del Lugana, non solo in Italia. La data dell’inizio settembre, a stagione ancora nel vivo, è stata infatti scelta per agevolare anche i molti turisti che affollano il Garda e che sono fra i principali estimatori del suo più celebre bianco: l’80% del Lugana raggiunge i mercati di tutto il mondo, la Germania, con il 40% resta il primo acquirente. Durante “Lugana Armonie senza tempo” gli appassionati potranno incontrare direttamente i produttori e metterne a confronto gli stili, anime diverse che convivono, accomunate dalla medesima altissima qualità produttiva, dalle piccole cantine a gestione familiare alle più grandi aziende che sempre più spesso tengono ad avere il Lugana DOC nel proprio portfolio.
Tutti e 5 i comuni della DOC (Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Sirmione, Desenzano del Garda e Pozzolengo) ospiteranno una tappa del tour celebrativo itinerante promosso dal Consorzio Tutela Lugana per festeggiare “in casa” il 50mo anniversario della DOC. I prossimi appuntamenti in calendario saranno il 6 ottobre “Lugana DOC con Gusto a Sirmione”, in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS), il 25 novembre a Desenzano del Garda per la degustazione “Le età del Lugana” con vecchie annate, Lugana Riserva e Vendemmia Tardiva riservata alla stampa e agli addetti ai lavori. Infine a Pozzolengo, tutta la famiglia del Lugana si riunirà per una cena di gala di chiusura delle celebrazioni.
Consorzio Tutela Lugana DOC
Caserma Artiglieria di Porta Verona
37019 Peschiera d/G (VR)
Tel. 045-9233070 / Fax. 045-8445434
info@consorziolugana.it
www.consorziolugana.it
https://www.facebook.com/consorzioluganadoc
@VinoLuganaDoc |