La Cantina Cinelli Colombini premia la Dottoressa Federica Bertocchini per il suo impegno in ambito scientifico oltre che ambientale e per la sua rivoluzionaria scoperta del baco “mangia plastica”.
Bertocchini è una biologa molecolare di Piombino che ha scoperto il bruco che mangia la plastica. Una scoperta capace di risolvere grossi problemi ambientali, soprattutto in mare dove c’è un’sola galleggiante di rifiuti grande come il Texas. La scoperta di Federica è la prova che le scoperte possono ancora avvenire fuori dai laboratori sebbene rappresenti anche la difficoltà che vivono gli scienziati della ricerca pura, quella che non produce brevetti o applicazioni industriali.
Federica Bertocchini e al mondo scientifico, generoso e attento all’ambiente che lei rappresenta va il Premio Casato Prime Donne 2017 per decisione unanime della giuria presieduta da Donatella Cinelli Colombini e composta da Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione. Insieme a lei, nelle sezioni giornalistiche e fotografiche, riservate a chi ha meglio divulgato Montalcino e i suoi vini, vincono Pietro di Lazzaro per il servizio televisivo dedicato al 50° anniversario del Consorzio del Brunello del TG3 RAI, Stefano Pancera per il pezzo intitolato Il futuro del vino italiano nelle mani dei giovani trasmesso da Mattino 5 Mediaset e Vannina Patanè per l’articolo Montalcino acqua e vino pubblicato in “In Viaggio” di Aprile 2017. Ad essi si aggiungerà l’autore della migliore foto dei territori dei vini Brunello e Orcia che verrà scelto nel mese di agosto fra 5 finalisti da una giuria popolare attraverso il voto online.
Questo del 2017 è un Premio ricco di grandi talenti e nuovi successi che caratterizzano l’essenza dell’evento più importante di Donatella Cinelli Colombini.
#marketingdelvino #premiocasatoprimedonne #cinellicolombini