La scorsa settimana l’Azienda Agricola Tamburino Sardo, storico produttore di vini eccellenti sulle colline di Custoza, ha organizzato una degustazione alla cieca che ci ha lasciati veramente impressionati.
Stefano e Giuliano Fasoli sono stati due padroni di casa ineccepibili, accogliendo un gruppo di Sommelier AIS provenienti da tutto il Veneto e alcuni professionisti del settore vino. La degustazione, rigorosamente alla cieca ha riservato alcune sorprese.
I vini bianchi assaggiati erano tutti Custoza, e qui di seguito trovate l’elenco:
Custoza Doc 2011 Tamburino Sardo
Custoza Doc 2012 Tamburino Sardo
Custoza Doc 2013 Tamburino Sardo
Custoza DOC 2017 Tamburino Sardo
Custoza Doc 2019 Tamburino Sardo
Custoza Doc 2021 Tamburino Sardo
La Guglia Custoza Superiore 2012
La Guglia Custoza Superiore 2014
La Guglia Custoza Superiore 2015
La Guglia Custoza Superiore 2020
Una vera sorpresa, specie le vecchie annate, che hanno rivelato un carattere e un potenziale inaspettato. Della qualità dei vini dei fratelli Fasoli eravamo tutti consci, pochi di noi però avevano assaggiato delle vintages di Custoza retrodatate di più di due o tre anni. Secondo il nostro palato sentori più freschi e fruttati hanno lasciato spazio a note complesse, di frutta matura, idrocarburo e spezie, senza abbandonare mai la piacevolezza e la facilità di beva.
Non conoscendo il contenuto delle bottiglie, una parte divertente della degustazione, è stata centrata nell’indovinare cosa si stava assaggiando e a dirla tutta se qualche sospetto è nato, nessuno ha indovinato il tempa del tasting.
Grazie molte alla famiglia Fasoli per questa opportunità.
Novità 2023: Giuliano e Stefano hanno dato vita ad un nuovo vino dedicato al loro padre Adriano, tutt’ora attivo in azienda, uno dei cuori pulstanti della Doc Custoza.
Questo nuovo Custoza si chiama proprio Adriano ed è venduto su prenotazione ed è una super selezione dei migliori vini della cantina.